Innovazione digitale e cultura del progetto
Innovazione digitale e cultura del progetto – C’è anche UpTown fra i progetti citati nella case history di DVA – DVision Architecture, nata nel 2015 come studio di progettazione con lo scopo di coniugare digitalizzazione e architettura.
Un nuovo approccio al progetto
L’innovazione di DVA sta nell’approccio al progetto, improntato al lifecycle del sistema-edificio, che deve funzionare e mantenere un livello di performance adeguato nel tempo. DVA ha introdotto questo cambio di paradigma nella propria visione da progettista, che è inteso come pianificatore del ciclo di vita di un edificio. Ciò significa estendere le competenze del professionista, in primis in termini di responsabilità sociale, ben oltre la fase progettuale. Obiettivo? Progettare in funzione del cantiere e soprattutto tenendo presente la fase di esercizio di un edificio, nel tempo.
Anche UpTown nella case history di DVA
Tra i molti casi segnalati con orgoglio dallo studio bresciano non poteva mancare UpTown. La sinergia con la committenza di EuroMilano si è improntata non tanto e non solo sull’utilizzo della tecnologia BIM ma sulla filosofia di approccio al tema del progetto.
“Tematiche sempre più attuali, quali sostenibilità ed innovazione tecnologica ad essa connessa, hanno reso e renderanno sempre più gli edifici macchine complesse, che necessitano di un approccio progettuale profondamente mutato rispetto al passato recente. DVA ha avuto la capacità di cogliere questa trasformazione e noi con loro”, ha commentato il direttore tecnico di EuroMilano, ingegnere Francesco Guerrera.