L’innovazione per il risparmio idrico quotidiano
L’innovazione per il risparmio idrico quotidiano – L’acqua è una risorsa preziosa, il cui utilizzo andrebbe monitorato con cura. Non a caso il contenimento dei consumi idrici è uno degli obiettivi di sostenibilità ambientale maggiormente importanti, su cui EuroMilano sta investendo notevoli risorse. Anche grazie a questo impegno, l’innovativo smart district UpTown, promosso e realizzato da EuroMilano, è il primo quartiere italiano in lizza per la certificazione GBC Quartieri®.
Innovazione tecnologica e buone abitudini
Se l’innovazione digitale potrebbe di certo aiutare lo smart metering, esiste un approccio tecnologico molto più basilare, ma non per questo meno importante e innovativo. “Oggi le principali aziende di rubinetteria e ceramiche da bagno sono impegnate nella realizzazione di componenti all’avanguardia per il risparmio idrico – spiega Chiara Gerosa, architetto di EuroMilano – La ricerca messa in campo dalle primarie aziende italiane e internazionali non ha nulla da invidiare rispetto ad altri campi dediti all’innovazione digitale. La rubinetteria da bagno che proponiamo nel capitolato di UpTown è frutto di lunga e complessa progettazione, che forse non si nota nell’aspetto esteriore dei prodotti, ma garantisce un approccio innovativo al tema del risparmio idrico”.
Limitare la portata del consumo
In sostanza, spiega Gerosa, oltre al design della rubinetteria, anch’esso frutto di una lunga elaborazione progettuale, a guidare oggi le scelte dei partner di capitolato sono alcuni fattori come la capacità di risparmio idrico. “Sono due, sostanzialmente, i fattori messi in campo dalle aziende di rubinetteria – spiega Gerosa – La prima è quella più innovativa: all’interno del rubinetto è presente una cartuccia a doppio scatto il cui utilizzo limita la portata dell’acqua; la fuoriuscita dell’acqua ha due portate a seconda della posizione della leva del miscelatore. L’acqua calda viene prodotta solamente quando la leva è completamente alzata. Ciò permette di limitare la produzione di acqua calda e quindi il consumo energetico. Il secondo strumento, sempre più perfezionato, sono i limitatori di portata da inserire all’interno degli aeratori che si trovano nel rubinetto, questi permettono di regolare il flusso dell’acqua, consentendo un risparmio fino all’80%: mixando aria e acqua viene emesso un getto all’apparenza potente così da ottenere la massima efficacia con pochissima acqua emessa”.
Soluzioni innovative a 360°
Le novità, però, non finiscono qui e anche i wc di nuova concezione hanno come primo obiettivo il risparmio idrico. “I nuovi sanitari hanno eliminato la brida, vale a dire il risvolto interno da cui fuoriesce l’acqua. Al suo posto è stata introdotto un sistema che permette di ridurre il consumo di acqua e garantire maggiore igiene. Le dimensioni delle cassette di sciacquo, inoltre, sono ridotte già da tempo e oggi prevedono l’utilizzo di flussi di soli 3 e 4,5 litri. Un tempo erano di 5 e 7 litri per ogni sciacquo”.
Se l’attenzione all’ambiente passa anche attraverso piccoli gesti quotidiani, come limitare volontariamente l’uso del prezioso liquido, la scelta di installare prodotti così innovativi si sta diffondendo sempre più nel settore immobiliare. EuroMilano, sempre attenta alle soluzioni green, ha definitivamente fatto questa scelta in nome della sostenibilità ambientale quotidiana di tutti i propri interventi.