Il comfort e la qualità dell’abitare passano attraverso la scelta dei giusti colori
Il comfort e la qualità dell’abitare passano attraverso la scelta dei giusti colori – Pareti e pavimenti dai colori neutri, ma con suppellettili e mobili sempre più colorati: le scelte di chi deve arredare casa oggi si spostano sempre più verso un armonizzazione cromatica meno schiava delle tendenze di moda e più pratica ed economica da aggiornare.
L’approccio deve essere tailor made
La cura del dettaglio e l’approccio tailor made tipiche di EuroMilano si inseriscono perfettamente in questa filosofia e confermano una forte attenzione ai desiderata degli acquirenti di UpTown: l’appartamento è un prodotto di alta tecnologia, ma su cui stendere colori neutri, lasciando sempre più agli accessori e ai mobili il compito di fornire il colore vero e proprio agli ambienti. “Un tempo si usavano pareti e piastrelle molto colorate – spiega Francesca Di Lalla, architetto e socio fondatore di Review SpA, società fra professionisti del gruppo EuroMilano – Si ricorderà come fosse di moda fino a qualche anno fa allestire bagni molto colorati oppure pavimenti con piastrelle di colori molto intensi; in quel caso, però, accostare mobili o suppellettili con nuances adatte diventava molto difficile. Oggi quasi tutti gli acquirenti scelgono piastrelle e pareti di colore neutro e lasciano che a caratterizzare gli interni siano gli oggetti che popolano la casa. Anche le porte, per esempio, generalmente sono scelte di colore bianco, perché devono nascondersi nel muro e non togliere importanza agli oggetti colorati”.
Più spazio alle scelte autonome
Per armonizzare stili e colori diversi servirebbe avere a disposizione un interior designer, ma non tutti hanno risorse – e la propensione – per ingaggiare un professionista del settore, così la personalizzazione degli interni delle nuove costruzioni sono spesso gestite in autonomia. “In EuroMilano abbiamo creato un ufficio varianti molto efficiente e al completo servizio dei nuovi acquirenti – continua Di Lalla – La sensazione che deve provare chi compra una casa nuova, e fa l’investimento della vita, è che quel luogo deve rispecchiare la sua personalità e generare una piacevole sensazione di comfort. E’ una visione che sposa appieno la filosofia del made in Italy, teso a coniugare bellezza e soluzioni tecniche all’avanguardia, favorendo l’incontro tra le aspirazioni dei residenti e la grande maestria di tecnici e artigiani”.
Nella foto tre coloratissime lampade Artemide