In Lombardia il mercato immobiliare vola alto secondo Scenari Immobiliari
In Lombardia il mercato immobiliare vola alto secondo Scenari Immobiliari – Un mercato dinamico e in crescita: questa, in estrema sintesi, la fotografia scattata dal rapporto 2019 sul mercato immobiliare della Lombardia, presentato lunedì 16 dicembre da Scenari Immobiliari e Casa.it.
Cifre incoraggianti per Milano e la Lombardia
Le cifre presentate dal presidente di Scenari Immobiliari, Mario Breglia, parlano chiaro: nel 2019 le compravendite in terra lombarda sono cresciute del 13,3% rispetto al 2018, contro il 9,8% della media nazionale. E nel 2020 dovrebbe andare ancora meglio, arrivando al 14,4%.
Dopo la presentazione sintetica del rapporto, si sono aperti due tavoli di approfondimento, coordinati dal presidente Breglia e a cui hanno preso parte Arianna Censi, vicesindaco della Città Metropolitana, Alessandro Balducci, docente del Politecnico di Milano, Alessandro Busci, Prelios Sgr, Antonio Mazza, Aareal Bank, Giuseppe Tortato, Giuseppe Tortato Architetti, Davide Ravalli, Altido, Dario Castiglia, Remax, Luisa Crupi, Abitare Co., Andrea Carlo Sala, CBRE, Simona Collarini, Comune di Milano, Jacopo Palermo, Immobiliare Percassi, e Attilio Di Cunto, amministratore delegato di EuroMilano.
In aumento le compravendite
Secondo quanto riportato nel Rapporto 2019, nel corso dell’anno che si sta per concludere sono state effettuate 153mila compravendite, pari al 23% del totale nazionale. “A partire dal 2015 – ha introdotto Breglia – quando Expo ha regalato una rinnovata visibilità internazionale alla città di Milano, l’attrattività della zona metropolitana milanese ha esercitato con sempre maggior forza il suo ruolo di magnete nei confronti dei capitali. In ottica futura siamo convinti che la riconnessione tra ambiti urbani, centrali e periferici, ed elementi naturali costituisca l’elemento fondativo della maggior parte degli interventi di rigenerazione urbana che saranno il passaggio obbligato per mantenere il livello di attrattività del territorio nei confronti della realtà locale e dell’interesse economico internazionale”.
Le Olimpiadi porteranno bene a Milano, come fece l’Expo a Cascina Merlata
In una dichiarazione rilasciata al Corriere della Sera a margine della presentazione, inoltre, il presidente Breglia ha illustrato come la riqualificazione dell’area di Porta Romana in vista delle Olimpiadi invernali 2026 sia una occasione per la città intera, come lo fu a suo tempo il posizionamento dell’Expo Village a Cascina Merlata: “Nel caso di Cascina Merlata – ha dichiarato Breglia al Corriere della Sera – l’utilizzo temporaneo di Expo è stato persino motore di sviluppo. L’effetto delle Olimpiadi non tarderà a mostrarsi”.