Mind spicca il volo e porta il futuro in città
Mind spicca il volo e porta il futuro in città – E’ partita nel fine settimana la nuova fase di sviluppo di MIND (Milano Innovation District): Lendlease, sviluppatore della parte privata, ha presentato al pubblico le prime 55 aziende che entreranno a fare parte della sperimentazione per avviare progetti di innovazione tecnologica, scientifica e digitale con una metodologia innovativa e collaborativa, il “Federated Innovation Model”, che unisce l’open innovation a quella più tradizionale delle aziende.
A breve l’insediamento delle prime postazioni
Le aziende avranno a disposizione, a partire dalla metà del 2020, oltre 600 postazioni all’interno del MIND Village (in corso di definizione e sviluppo). Dal 2023 saranno invece realizzati gli edifici definitivi nell’area ovest di Mind (Westgate) la quale, complessivamente, avrà a regime una superficie di 200 mila metri quadrati e costituirà il primo sviluppo della parte privata di Mind.
Due driver principali per il progetto
Due i driver principali di MIND: “Cities of the Future”, riunisce i progetti e le iniziative che saranno realizzate per cogliere le sfide tecnologiche, digitali e sociali dove sono protagoniste le città del futuro, le professioni e le nuove generazioni; “Future of Health”, i progetti e le iniziative che saranno sviluppati a Mind per promuovere l’innovazione nei settori dell’agroalimentare, della nutrizione e delle scienze per la vita.
Soddisfazione in EuroMilano
Grande soddisfazione è stata espressa da Attilio Di Cunto, AD di EuroMilano: “Lo sviluppo dell’area MIND sta procedendo con rapidità e concretezza. E’ una grande opportunità per Milano, che vede così la nascita di un polo di eccellenza scientifica a livello mondiale. Allo stesso tempo è un modello di sviluppo che conferma come la trasformazione di questo quadrante di Milano – in cui si sta sviluppando anche lo smart district UpTown – si ponga come punto di riferimento a livello di rigenerazione urbana. Sta nascendo una nuova centralità per l’intera città e un punto di riferimento per il territorio lombardo e nazionale”.