Una nuova pista ciclabile dall’Arco della Pace a Cascina Merlata
Una nuova pista ciclabile dall’Arco della Pace a Cascina Merlata – Dal Naviglio Pavese a Cascina Merlata in bicicletta, passando dall’Arco della Pace e da un rinnovato corso Sempione: la Giunta comunale milanese ha approvato in settimana il progetto Eurovelo 5, che grazie a un finanziamento straordinario di 4 milioni di euro, renderà possibile rinforzare la mobilita dolce nel quadrante nord ovest di Milano.
Il progetto, affidato a MM, prevede la riqualificazione di corso Sempione, i cui parterre verdi diventeranno piste ciclabili e pedonali che collegheranno l’Arco della Pace a Cascina Merlata.
L’approvazione del progetto era attesa da tempo e finalmente porterà a una significativa riqualificazione della viabilità di tutto l’asse del Sempione. “La mobilità dolce deve essere un obiettivo a cui le città contemporanee devono tendere senza esitazione – ha commentato il presidente di EuroMilano, Luigi Borré – Nel prossimo futuro è previsto un aumento importante della popolazione urbana in tutte le grandi città mondiali e quindi è necessario già oggi progettare modelli di sviluppo che disincentivino l’uso delle auto private, almeno per gli spostamenti urbani. E’ questo uno degli aspetti della città del futuro a cui tendere”.
Leggi qui la notizia:
la Repubblica