Cascina Merlata nella guida Touring sui parchi di Milano
Cascina Merlata nella guida Touring sui parchi di Milano – C’è anche il parco di Cascina Merlata fra gli oltre quaranta giardini e aree verdi di Milano citati nella nuovissima guida “Milano. Parchi & Giardini” edita dal Touring Club Italiano. E’ un’ulteriore piacevole conferma dell’importanza della rigenerazione urbana ideata e promossa da EuroMilano, quella proposta nella guida dalla giornalista Carla Chelo, autrice della guida.
Il libro, presentato il 23 settembre alla stampa, presenta parchi storici, parchi del Novecento e giardini contemporanei disseminati nel territorio dei nove Municipi milanesi. La guida fornisce, ai milanesi e non solo, un utile strumento per suggerire percorsi spesso sconosciuti o sottovalutati. “Molto spesso i Milanesi si spostano da una parte all’altra della città per un evento culturale – ha raccontato l’autrice – Raramente questo avviene per scoprire un angolo nascosto della città. Questa guida vuole suggerire di fare proprio questo: andare alla scoperta dei tanti gioielli di Milano”.
Fra le aree citate come maggiormente interessanti non poteva mancare anche Cascina Merlata. “La continua trasformazione urbanistica di Milano ha portato negli anni a recuperare alla comunità aree prima inutilizzate e abbandonate. Cascina Merlata ne è un esempio: un progetto residenziale innovativo che al suo centro pone un’area verde, pubblica e già oggi fruibile, grandissima e molto bella”.
Fra i casi di rigenerazione urbana ha meritato una citazione anche l’intervento di riqualificazione operato da EuroMilano sulle ex cartiere Binda, situate lungo il naviglio Pavese, all’altezza della Conca Fallata.
Nella foto: Carla Chelo intervistata dal giornalista Stefano Brambilla