Anche EuroMilano al Forum di Scenari Immobiliari
Anche EuroMilano al Forum di Scenari Immobiliari – A Santa Margherita Ligure, dal 13 al 14 settembre, c’era anche EuroMilano. L’annuale iniziativa di approfondimento promossa da Scenari Immobiliari è stata come di consueto un successo sia in termini di qualità degli interventi sia in termini di resa mediatica.
Ai lavori 2019 ha partecipato anche EuroMilano, presente con il direttore sviluppo Giancarlo Boffetta e il direttore tecnico Francesco Guerrera.
Il tema del forum 2019 era “Woman city: la città delle donne”, un momento di approfondimento sul ruolo crescente e sempre più apprezzato delle donne nel real estate italiano e internazionale.
I lavori della due giorni sono proseguiti su binari che hanno portato i presenti a interrogarsi sul futuro delle città e a immaginare soluzioni innovative per lo sviluppo urbano dei prossimi anni.
“Dai diversi interventi emergono alcuni temi predominati da tenere sempre più in considerazione per lo sviluppo delle città del futuro – ha commentato l’architetto Boffetta – il fenomeno della polarizzazione tra città e resto del territorio e, al suo interno, il cambiamento climatico, la transizione demografica nei suoi diversi aspetti, la digitalizzazione e dematerializzazione dei servizi, l’impatto dei flussi turistici sui centri storici. E’ necessario che amministrazioni e player privati collaborino per immaginare insieme uno sviluppo sostenibile governando le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica in atto”.
Temi chiave molto importanti, ai quali l’ingegner Guerrera ne aggiunge un altro: “Dobbiamo porre attenzione, così come evidenziato durante i lavori del Forum, anche a un altro aspetto, ovvero l’evoluzione dell’abitare. Da qualche anno il mercato della locazione si sta allargando e i giovani, soprattutto, scelgono l’affitto come conseguenza di un mercato del lavoro sempre più dinamico e di uno stile di vita sempre in transizione; da ciò deriva la scelta di non immobilizzare il proprio capitale. Si deve dunque porre grande attenzione anche ai servizi”.