La Milano Green Week torna ad UpTown con tante iniziative
Le città di tutto il mondo sono responsabili di quasi il 50% delle emissioni climalteranti. I centri urbani consumano il 70% delle risorse energetiche. Le amministrazioni locali sono in prima linea con politiche mirate a ridurre l’inquinamento urbano, ma anche i player e gli sviluppatori privati sono chiamati a giocare un ruolo determinante.
Ecco perché la Milano Green Week torna ad UpTown per la seconda volta, ospite di EuroMilano con diverse iniziative nel fine settimana dal 27 al 29 settembre. UpTown Milano è il primo distretto in Italia ad affrontare un percorso di certificazione di sostenibilità secondo il protocollo GBC Quartieri® e condivide appieno i valori legati alla sostenibilità ambientale che stanno alla base della “Climate Week” 2019 di New York.
Il primo appuntamento in calendario è dedicato alle soluzioni per rendere le metropoli sostenibili attraverso una gestione del verde consapevole. Se ne parlerà il prossimo 27 settembre a partire dalle 9 con una tavola rotonda intitolata “Metropoli sostenibili: la biodiversità nei parchi urbani”, in collaborazione con Urban File e la media partnership della rivista Paysage. L’iniziativa prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Domenica 29 settembre, inoltre, l’innovativo smart district organizzerà tantissime attività per grandi e piccini, per passare una giornata all’aria aperta a contatto con la natura e gli animali, con un ricco programma di laboratori e corsi dedicati alla sostenibilità e alla difesa dell’ambiente. Dalle api agli asinelli, dagli orti urbani alla produzione di formaggio artigianale, dalla vendemmia agli aquiloni e ai giochi di una volta, saranno tantissimi gli appuntamenti a misura di bimbo e non solo. Non mancheranno le visite guidate del parco, che saranno organizzate a ogni ora per scoprire le diverse varietà arboree, le essenze e gli animali del parco. Per i bambini è previsto anche un giro del parco sul trenino.
Tutti gli appuntamenti si terranno presso La Cascina, via Pier Paolo Pasolini 3, Milano.
Qui il dettaglio delle iniziative e le istruzioni su come iscriversi.