Anche EuroMilano è “plastic free”: basta bottigliette d’acqua
Anche EuroMilano è “plastic free”: basta bottigliette d’acqua. Da questa settimana anche EuroMilano fa ufficialmente parte della rete “MilanoPlasticFree”. La campagna, promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Legambiente, mira a promuovere gli esercizi commerciali milanesi e le imprese che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.
EuroMilano sente in misura molto pressante il tema della sostenibilità e da tempo lavora per trasferire la stessa attenzione che ispira i suoi interventi di rigenerazione urbana all’interno della propria sede: da questa settimana le bottigliette di acqua in plastica sono state definitivamente bandite dagli uffici di EuroMilano e con esse bicchieri, bicchierini per il caffè, piatti e posate in materiali plastici.
Secondo un recente report del WWF, ogni minuto 561 chilogrammi di plastica finiscono nelle acque del mar Mediterraneo: si tratta di oltre 33 mila bottigliette al minuto; quasi 600 mila tonnellate di rifiuti plastici ogni anno. E questo solo per limitarsi alle coste mediterranee. Una cifra già oggi insostenibile ma destinata ad aumentare nei prossimi anni.
In EuroMilano tutte le stoviglie e contenitori in plastica sono stati sostituiti con prodotti compostabili, mentre per quanto riguarda l’acqua, le bottigliette sono state eliminate in favore di un sistema di distribuzione di acqua fresca progettato e realizzato da Grohe.