Alla scoperta dei sentieri metropolitani, passando da UpTown
Alla scoperta di Milano, passando anche da UpTown. Questa mattina i dieci chilometri di piste ciclopedonali di UpTown Park sono stati percorsi da un gruppo internazionale di “camminatori” provenienti da tutta Europa e guidati dallo scrittore e architetto Gianni Biondillo.
La lunga passeggiata che ha portato il gruppo da Bonola a Bollate, passando per UpTown, rientrava nel progetto Metropolitan Trail Academy, un esperimento di livello europeo promosso dallo stesso Biondillo e da Gianluca Migliavacca, a sua volta tra i promotori di Trekking Italia.
“L’idea che ci unisce – ha raccontato Biondillo – è prima di tutto il cammino; siamo un gruppo abbastanza eterogeneo, che riunisce progettisti ma anche artisti, tutti interessati a studiare i sentieri metropolitani e la mobilità dolce nei contesti urbani, per riscoprire pezzi di città visti da una prospettiva diversa”.
La suggestione di fondo è stata domandarsi quanto le persone fossero consapevoli del luogo in cui abitano, quanto conoscessero il paesaggio circostante e la sua fruibilità attraverso la modalità più antica, il cammino. Questo li ha portati a riunirsi e a scegliere di percorrere insieme diversi itinerari urbani. Dopo Marsiglia e Colonia, dunque, i camminatori di Metropolitan Trail Academy si sono dati appuntamento a Milano e hanno scelto UpTown per una tappa del loro peregrinare.