“Milano, Europa”, un viaggio in sei puntate per raccontare come cambia Milano
EuroMilano e Piano P hanno realizzato un podcast per provare a immaginare
il futuro della città, fra la tradizionale operosità e l’apertura al cambiamento
Si chiama “Milano, Europa” ed è un podcast che racconta com’è cambiata Milano negli ultimi vent’anni. Un prodotto giornalistico innovativo, il podcast, che anno dopo anno ha conquistato fette sempre più consistenti di pubblico, soprattutto giovanile. Un risultato tutt’altro che da sottovalutare, in tempi che vedono sempre meno giovani avvicinarsi alle fonti tradizionali di informazioni.
“Milano, Europa”, realizzato da Francesco Costa (vicedirettore de Il Post) e Carlo Annese (fondatore della piattaforma di podcast Piano P) indaga e spiega come sia diventata la città italiana che attrae più investimenti internazionali, che vede aumentare la sua popolazione di anno in anno grazie all’arrivo di giovani da tutto il paese, che produce il 10 per cento del PIL del paese e che ha il 20 per cento di residenti stranieri.
Nata da un’idea di EuroMilano, da sempre attenta allo studio delle trasformazioni urbane del capoluogo lombardo, “Milano, Europa” propone interviste con decine di studiosi, urbanisti, attivisti, giornalisti, docenti universitari, imprenditori, sindacalisti e semplici cittadini. Il podcast racconta così le trasformazioni radicali che ha attraversato la città sia dal punto di vista urbanistico che economico, demografico e culturale. La collaborazione con EuroMilano è stata parte fondamentale per la realizzazione di “Milano, Europa”, proprio a partire da UpTown, il nuovo smart district che EuroMilano sta costruendo nel quadrante nord ovest di Milano, nel posto che nel 2015 accolse milioni di visitatori da tutto il mondo a Expo: le sei puntate di “Milano, Europa” permettono di scoprire chi sono oggi i milanesi e come sono cambiati, dove e come abitano, che mestieri fanno, quali sono le nuove sfide e i nuovi problemi creati dallo sviluppo della città; e magari di immaginare anche come Milano cambierà ancora in futuro.
“Milano, Europa” sarà disponibile dal 15 marzo, con sei episodi a cadenza quindicinale, su tutte le piattaforme e le app per l’ascolto dei podcast (Apple Podcasts, Spotify, Spreaker, Storytel ecc.).
La prima puntata
Ascolta “1. La nuova Milano e le sue case” su Spreaker.
gli autori
Francesco Costa è giornalista e vicedirettore del giornale online Il Post. Ha 34 anni e ha scritto anche per IL (il mensile del Sole 24 Ore), il Foglio, Vanity Fair, Grazia e Donna Moderna. Esperto di politica statunitense, dal 2015 cura il progetto “Da Costa a Costa”, una newsletter e un podcast sugli Stati Uniti per i quali ha vinto nel 2016 il Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo e nel 2018 il premio per il miglior podcast italiano alla Festa della Rete. Ha collaborato alla realizzazione, per Raitre, dei documentari “La Casa Bianca”, e conduce periodicamente la rassegna stampa di Radio Tre, “Prima Pagina”. Ha insegnato giornalismo allo IULM di Milano; dal 2018 è responsabile del corso biennale di giornalismo alla Scuola Holden di Torino.
Piano P è la piattaforma italiana dei podcast giornalistici fondata da Carlo Annese, ex inviato della Gazzetta dello Sport ed ex vicedirettore di GQ. È una delle prime e più importanti realtà nel mondo dei contenuti audio di qualità in Italia. Ha prodotto, tra gli altri, “Da Costa a Costa”, un podcast di Francesco Costa sulla politica americana, “Risciò”, un’analisi del perché la Cina sia così importante per l’Italia, e “Lo Stato dell’Unione”, sul funzionamento delle istituzioni europee.
Vuoi ascoltare in anteprima il trailer di “Milano, Europa”? Clicca qui!