Smart Academy, un successo l’appuntamento per architetti e giornalisti
Grande successo di pubblico e grande soddisfazione per i contenuti di alto livello: il nuovo appuntamento della Smart Academy, tenutosi lo scorso martedì 11 dicembre in Cascina Merlata, ha lasciato tutti soddisfatti.
Un luogo di confronto, di dibattito e di crescita culturale; questa l’idea che sta alla base dell’Academy voluta da EuroMilano. Non un luogo di formazione strettamente inteso, ma una struttura leggera e flessibile che consenta di mettere in circolo le idee e condividere le novità. La proposta, sostanzialmente, è una scommessa: vedere se tutto ciò che rientra nella expertise di EuroMilano possa essere rimesso in circolazione a beneficio delle comunità degli architetti, ingegneri e giornalisti.
Martedì 11 dicembre il primo appuntamento per i giornalisti
Martedì scorso una quarantina di architetti e altrettanti giornalisti si sono ritrovati in Cascina Merlata, grazie alla collaborazione con Dodecaedro Urbano/Urbanfile e la cooperativa giornalistica Primopiano, per parlare di smart city. E’ stata la prima volta che le due categorie sono state messe a confronto su un terreno comune: innovazione tecnologica, ricerca scientifica, qualità della vita, futuro delle città, sono stati i temi toccati grazie alle preziose dissertazioni dell’architetto Alessandro Scandurra, dell’IoT country manager Vodafone Italia Stefania Gilli, del consigliere delegato di A2A Smart City Oreste Galasso e del key account project Lombardia di Comelit Osvaldo Marchetti. Coordinati e diretti dalla bravissima Paola Pierotti di Ppan, i quattro si sono addentrati nella presentazione dello status quo delle rispettive ricerche scientifiche e hanno gettato uno sguardo sul futuro prossimo venturo.
Si allunga la serie degli appuntamenti di studio e approfondimento
L’esperimento dell’Academy è iniziato esattamente un anno fa. Era il 14 dicembre 2017 e insieme ai progettisti che hanno sviluppato il masterplan di Cascina Merlata abbiamo organizzato un momento formativo per gli architetti all’Urban Center di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II. Fu un successo inaspettato e la partecipazione convinta di giovani e meno giovani professionisti, ci portò la convinzione che forse l’idea di tenere appuntamenti costanti sulle questioni tecniche non fosse un’idea peregrina.
Ad aprile 2018 il secondo appuntamento, questa volta strettamente tecnico, dedicato alla metodologia BIM e al caso concreto applicato al primo lotto del cantiere di UpTown. Anche in questo caso la risposta dei professionisti milanesi fu entusiasmante e il livello della mattinata di studi elevatissimo.
Il 27 settembre un nuovo appuntamento, questa volta dedicato ad UpTown Park, la bellissima area verde di Cascina Merlata, ha richiamato la presenza di cinquanta architetti, a cui sono stati dispensati tre crediti formativi.