“Nome di battaglia Lia”, un successo per Cascina Merlata Partnership
C’era il pubblico delle grandi occasioni sabato scorso in Cascina Merlata per la rappresentazione di “Nome di battaglia Lia“. Lo spettacolo, fortemente voluto da Cascina Merlata Partnership nel calendario di eventi di socializzazione per il nascente smart district, ha ottenuto la collaborazione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano. Scritto, diretto e interpretato da Renato Sarti, prodotto dal Teatro della Cooperativa, “Nome di battaglia Lia”, è interpretato anche da Rossana Mola e Marta Marangoni.
La rappresentazione teatrale si è tenuta sabato 8 settembre, in occasione del primo anniversario dell’intitolazione a Giovanni Pesce della piazza di Cascina Merlata. Nel settembre 2017 la piazza antistante Cascina Merlata venne intitolata alla memoria di Giovanni Pesce, il mitico comandante Visone, che fu protagonista della Resistenza italiana e poi a lungo consigliere comunale di Milano. Nella data simbolo della nascita della Resistenza, nella piazza dedicata a uno dei più valorosi comandanti partigiani, “Nome di Battaglia Lia”, ha voluto riportare alla luce un drammatico episodio della storia milanese.
Lo spettacolo di Cascina Merlata Partnership ha ottenuto il patrocinio di: Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Fondazione Cariplo, Abitare società cooperativa, e il sostegno di COOP Lombardia e Deltaecopolis.